venerdì 2 novembre 2007

Vezzali, Granbassi e Trillini: il podio è ancora tutto azzurro.

Al Mondiali di scherma di San Pietroburgo del 2007, lo squadrone italiano del fioretto femminile ha compiuto un'altra incredibile impresa tingendo d'azzurro tutti e tre i gradini del podio come aveva fatto un'anno prima a Torino 2006. Rispetto a Torino è cambiato solo l'ordine del podio: oro a Valentina Vezzali, argento a Margherita Granbassi e bronzo per Giovanna Trillini (assieme all'ungherese Aida Mohamed; al Mondiale di scherma il bronzo viene assegnato a pari merito a entrambe gli atleti sconfitti in semifinale dal momento che la finale per il terzo e quarto posto non viene disputata).
Vincendo in finale contro la Granbassi per 11 stoccate a 8, la Vezzali ha così vinto il suo quinto titolo iridato, un’impresa riuscita solo a due uomini: il fiorettista bielorusso Romankov negli Anni ‘70 e il siberiano Podzniakov nella sciabola.
Il bronzo è, invece, andato all'eterna Giovanna Trillini che dopo ben 21 anni dal suo debutto nelle competizioni internazionali, ha dimostrato di essere ancora tra le migliori fiorettiste del mondo. Si è così confermata la tradizione vincente della scherma italiana.

Nessun commento: